martedì 30 giugno 2015

Tra fede, arte e cultura: il Palazzo Alliata di Villafranca celebra la “Santuzza”

Si avvicina, per Palermo, la festa della “Santuzza”: il 15 luglio prossimo, anticipato dal 391° “Festino” la sera precedente, il capoluogo siciliano si stringerà in processione per ricordare il ritrovamento delle ossa della Santa e che nel 1624 salvarono la città dalla peste.
Per i palermitani Santa Rosalia è la patrona, ma non solo: è simbolo, icona di una città, ma soprattutto rappresenta un appiglio, la certezza di una colonna cui sostenersi. I pellegrinaggi a Montepellegrino, le innumerevoli preghiere rivolte a Rosalia sono testimonianze forti di quanto Palermo sia legata a questa immagine, di quanto il suo volto sia esperienza concreta nel cuore e nel cammino di vita di chi vive alle falde di quel monte.
Oltre agli allestimenti per il festino del 14 luglio che vedrà in piazza migliaia di palermitani, si succedono le iniziative in preparazione del solenne evento: situato in prossimità di una delle arterie ove si celebrerà la festa, ossia a Piazza Bologni, il Palazzo Alliata di Villafranca, con la sua splendida cornice seicentesca, sarà sede di una serie di eventi che rientrano proprio nell’ambito del “festino” in onore della nostra “Santuzza”.
L’associazione omonima, Associazione Palazzo Alliata di Villafranca onlus, sta organizzando, infatti, una manifestazione dal titolo Rosalia, Nobile Santa, Installazioni, mostre e devozioni per la Santa patrona di Palermo che avrà luogo dal 1 al 20 luglio. Il palazzo sarà il suggestivo sfondo all’iniziativa che vedrà, in ordine, le seguenti proposte:
Una mostra iconografica di pittura, Imago Rosaliae, di Filippo Sapienza
Un percorso iconografico attraverso le immagini devozionali di Santa Rosalia dal titolo Rosalia, Santa del popolo, a cura di Paolo Campanella e Giancarlo Capitummino
Dal 12 al 20 luglio avrà luogo Luce di grazia, mostra personale di scultura del prof. Filippo Leto. Happening inaugurale il 12 luglio alle 21.30. Ingresso gratuito.
 Occorre segnalare che dal 1 al 14 luglio l'Associazione parteciperà al circuito "Santuzza Card", una carta che permetterà di visitare, con un contributo di soli 6 euro, tre monumenti di Palermo: la Cattedrale, Palazzo Alliata di Villafranca e la Torre di S. Nicolò all'Albergheria.


Nessun commento:

Posta un commento